Trapianto di Capelli

trapianto di capelliIl trapianto di capelli è l’intervento che aiuta a ridurre la calvizie, con un rinfoltimento del cuoio capelluto, mediante un autotrapianto di capelli prelevati dietro la nuca del paziente stesso.

Questo intervento consente al soggetto di ripristinare in maniera spesso definitiva, un aspetto naturale e giovanile, influenzando positivamente la propria autostima e le relazioni interpersonali.

Valutare di eseguire un trapianto di capelli

Prima della terapia è utile recarsi da un dermatologo esperto in tricologia, per una diagnosi completa e l’individuazione dei trattamenti da effettuare per aiutare la ricrescita dei bulbi piliferi o per fermare o rallentare la caduta: il tricologo può anche prescrivere degli integratori alimentari con aminoacidi, minerali e vitamine.

Il chirurgo valuta sia l’opportunità di un intervento di trapianto di capelli, solitamente sconsigliato se la calvizie ha raggiunto un livello particolarmente grave e instabile, sia l’estensione della zona da trattare, e la qualità e densità dei restanti capelli: il trapianto di capelli è eseguito preferibilmente intorno ai 23-25 anni, periodo anagrafico durante il quale si ottengono i migliori risultati.

L’intervento di trapianto di capelli

tecniche per il trapianto di capelliL’intervento può impiegare dalle 3 alle 5 ore, a seconda dei bulbi trapiantati, mentre già dal giorno seguente è possibile lavare i capelli.

Nelle prime settimane ci può essere un maggior ricambio, e la conseguente sensazione di una maggior caduta, situazione che si stabilizza dopo un mese circa.

Dopo il trapianto di capelli la presentabilità è immediata, le crosticine in corrispondenza dei bulbi cadono dopo pochi giorni mentre i punti di sutura si riassorbono senza lasciare segni. I capelli trapiantati cresceranno dopo 2 – 3 settimane, ma una parte può presentarsi anche dopo mesi.

Questi capelli cresceranno robusti e forti per sempre: a distanza di 4 mesi può essere effettuato un secondo trapianto per rinfoltire ulteriormente la capigliatura.

Il costo dell’autotrapianto è influenzato soprattutto dalla durata, dal numero di sedute e dal numero dei capelli trapiantati: il costo di una singola seduta è individuabile tra i 3000 e i 7000 euro per un bel trapianto di capelli.