Trattamenti dietologici

trattamenti dietologici

I trattamenti dietologici

I trattamenti dietologici appartengono a quella branca di medicina che si occupa di sviluppare tutte le terapie volte alla correzione e al miglioramento dell’alimentazione nei soggetti con problemi di sovrappeso o obesità.

Per tutti i trattamenti dietologici è sempre necessaria la presenza di un medico specialista: rimanendo sempre sotto stretto controllo, sia per la perdita che per il mantenimento del peso raggiunto, si trova rimedio a queste condizioni croniche, che richiedono un’attenzione costante a livello di inquadramento diagnostico, preventivo e curativo, ma anche nel successivo trattamento di mantenimento.

Cosa sono i trattamenti dietologici

La prevenzione e la cura dell’obesità prevede uno stile di vita sano, accompagnato da un’alimentazione corretta ed una regolare attività fisica: il soprappeso infatti può essere causa di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, ictus, infarto.

In particolare il sovrappeso e l’obesità sono definiti come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra, e si valutano in base all’indice di massa corporea.

Applicare correttamente i trattamenti dietologici

Principali trattamenti dietologici

Principali trattamenti dietologici

I principali trattamenti dietologici dunque, inquadrano il migliore regime alimentare del paziente, intervenendo ed agendo a livello multidisciplinare.

Il paziente deve essere a conoscenza delle cause, degli eventi che lo hanno portato alla condizione attuale, dei rischi del suo stato ma anche delle sue potenzialità di correzione e miglioramento.

Il dialogo ed il rapporto di fiducia che si instaura tra il paziente ed il professionista, è per i trattamenti dietologici, più importante che mai: in ambito ospedaliero è possibile curare il paziente ma è difficile che le esperienze di cura acquisite in ospedale siano trasferite nella vita di tutti i giorni.

Per tale motivo l’obesità può beneficiare di programmi di rieducazione-riabilitazione realizzati in ambienti, quale quello termale, in grado di favorire l’acquisizione dei cambiamenti dello stile di vita attraverso interventi a livello nutrizionale, comportamentale e motorio compresi i trattamenti dietologici.