Otoplastica

otoplastica

Intervento di Otoplastica

L’otoplastica è una operazione chirurgica volta al miglioramento dell’aspetto dell’apparato auricolare, in grado di risolvere in maniera definitiva il problema delle orecchie a sventola o di quelle particolarmente sporgenti, situazione che spesso provoca problemi personali e di socializzazione.

L’intervento non è indispensabile dal punto di vista della salute, ma ha una certa rilevanza proprio sul piano psicologico del soggetto, poiché le orecchie a sventola condizionano autostima e sicurezza, sin dalla tenera età.

L’intervento di Otoplastica

Ll’otoplastica rappresenta dunque lo strumento per conferire al volto una completa armonia, e consente al soggetto una migliore considerazione e percezione di sé, sia a livello di autostima che sul piano estetico.

Nelle visite precedenti all’intervento, il chirurgo valuterà attraverso esami specialistici e prelievi del sangue, lo stato fisico e di salute del paziente, tracciando uno storico fotografico per comparare la situazione preesistente all’otoplastica, e quella successiva, valutando progressi e prevedendo possibili complicanze.

Il post intervento dopo l’otoplastica

intervento di otoplastica

Post intervento di Otoplastica

I risultati dell’operazione di otoplastica sono visibili dopo sei mesi, e sono generalmente sempre stabili e definitivi, tanto migliori se eseguiti su soggetti di giovane età.Alcune normali complicazioni, come sanguinamenti, piccole infezioni e fastidi, rappresentano il normale decorso post operatorio, ma possono essere efficacemente contrastati con l’assunzione di antidolorifici.

Nei primi giorni il paziente indossa un fascia elastica che contiene il movimento e la posizione chirurgicamente corretta, mentre i punti di sutura vengono rimossi dopo appena dieci giorni.

Si richiede particolare attenzione durante la notte, soprattutto se si tratta di bambini, alla posizione mantenuta nel sonno: ad ausilio sono in commercio speciali cuscini che mantengono una posizione perfettamente supina, evitando sollecitazioni ai bendaggi e alle orecchie.

Il costo di un’operazione di otoplastica, condizionato da diversi fattori come lo stato di salute del paziente, il tipo di struttura prescelta e l’onorario del chirurgo e dello staff, è mediamente compreso tra i 2000 ed i 4000 euro.