Blefaroplastica

blefaroplastica

Blefaroplastica

La blefaroplastica si occupa del miglioramento dell’estetica dell’occhio e delle palpebre; tramite questo procedimento si elimina infatti la pelle in eccesso della palpebra superiore e le borse sotto l’occhio: al termine dell’intervento, lo sguardo risulta più intenso, giovane e riposato.

Grazie alla blefaroplastica il viso appare notevolmente ringiovanito, ed è particolarmente indicato, oltre che per raggiungere determinati canoni estetici, per migliorare a livello psicologico le relazioni interpersonali: un viso più rilassato e giovanile favorisce la vita sociale, il lavoro, il rapporto con i familiari.

Blefaroplastica superiore e inferiore

Prima dell’intervento, il chirurgo visita preventivamente il paziente per visionare e prendere in considerazione diverse soluzioni e potenziali complicazioni, in modo da scegliere la tecnica migliore da utilizzare.

La blefaroplastica è consigliata in caso di palpebre particolarmente gonfie e cadenti o borse accentuate, legate alla propria conformazione fisica, al proprio stile di vita più o meno frenetico e al naturale processo di invecchiamento.

Le tecniche per la blefaroplastica

chirurgia blefaroplastica

La chirurgia Blefaroplastica

L’intervento di blefaroplastica utilizza l’anestesia locale ed ha un decorso post operatorio di un paio di giorni. Se l’operazione è volta al rimodellamento della palpebra superiore, la cicatrice rimane invisibile, poichè resta nascosta nella piega della palpebra stessa: viene infatti praticato una piccola incisione, cui eventualmente segue la rimozione delle borse e della pelle o del grasso in eccesso.

Se invece la blefaroplastica è relativa all’emisfero inferiore dell’occhio, si procede attraverso un’incisone dall’interno, in modo che gli accumuli di grasso siano eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando cicatrici.

Se si rende necessaria l’asportazione di grasso o pelle in eccesso, la cicatrice sarà collocata in questo caso sotto le ciglia inferiori.

Nelle 24 ore successive all’intervento sono impiegate delle compresse fredde o impacchi, da sostitutire con molta frequenza. I costi per una blefaroplastica variano in base all’onorario del chirurgo, al numero di assistenti che prendono parte all’intervento, ma anche alla durata e alla difficoltà relativamente le condizioni di partenza del paziente. Generalmente il prezzo di un intervento di blefaroplastica varia tra 1900 e 4500 euro.