Addominoplastica

addominoplastica

Addominoplastica

L’addominoplastica è un’operazione chirurgica che risolve inestetismi evidenti della zona addominale, come l’accumulo di grasso, il rilassamento dei muscoli e l’eccesso di pelle.

L’intervento di addominoplastica, eseguito più frequentemente sugli uomini piuttosto che sulle donne, si effettua con una incisione trasversale piuttosto lunga, appena sopra il pube, ed una seconda intorno all’ombelico.

Addominoplastica per uomo e per donna

intervento di addominoplastica

Gli interventi di addominoplastica

Successivamente la cute e il tessuto adiposo vengono sollevati e tesi: se necessario, i muscoli dell’addome vengono riposizionati e riaccostati sulla parete centrale.

La ferita viene in seguito suturata e sono inseriti due piccoli tubi per drenare il sangue e il siero dall’interno: la loro rimozione avviene in un arco variabile da 24 a 48 ore.

L’intervento di addominoplastica ha una durata tra i 90 minuti e le 4 ore, ma il chirurgo plastico solitamente prescrive una notte di degenza in clinica, per poter monitorare le prime ore post operatorie e poter intervenire tempestivamente, in caso di bisogno.

Il dopo intervento in addominoplastica

Il dolore è sopportabile e viene solitamente controllato tramite farmaci analgesici, reperibili sia in clinica che nelle tradizionali farmacie.

Per alcuni giorni si percepirà una frequente sensazione di tensione, che obbligherà il soggetto ad una postura piegata in avanti, mentre episodi di tosse, starnuti e tutte le attività che prevedono la tensione della parete addominale, provocheranno senso di fastidio ed un modesto dolore.I primi punti sono rimossi dopo 6 giorni, gli ultimi alla quindicesima giornata successiva all’intervento.

È consigliabile non dormire sull’addome per almeno un paio di settimane, e durante questo periodo si richiede al paziente di osservare assoluto riposo, essendogli consentite solo semplici attività casalinghe.

Nell’arco di trenta giorni, la vita potrà tornare alla normalità: l’attività sportiva, può ad esempio essere ripresa dopo 3 / 4 settimane, la guida dell’automobile dopo 14 giorni circa, e il rientro a lavoro dopo 20 giorni.

Il costo per un’addominoplastica, che include sala operatoria, assistenza e servizio di anestesia, onorario del chirurgo, presidi medici e la visita pre – operatoria, oscilla tra i 6500 ei 12000 euro.